Particolare del Sole ripreso in H-alpha il 2 febbraio 2007. Cortesia Marcello Lugli.


di Marcello Lugli

Per ottenure l’immagine del Sole è stato utilizzato lo stesso Rifrattore Vixen 102/1000 (di cui abbiamo parlato ieri, nel post precedente) al quale viene semplicemente accodato il CromixSun, di mia creazione, che utilizza una serie di 4 filtri interferenziali di 1,5 Ang, opportunamente disposti ed inclinati. Tali filtri, restringendo via via la banda passante, mi permettono di realizzare 0,5Ang.

Gruppo 1158 riprese prima e dopo il Coronal Mass Ejection (CME) del 15 febbraio 2011. Un’esplosione di massa coronale è un’espulsione di materia della corona solare, sottoforma di plasma che viene trascinato dal campo magnetico della corona. Quando questa nube raggiunge la Terra può interagire con la magnetosfera terrestre. Riprese con CromixSun 0,5 Ang. Cortesia M. Lugli.


Qui sopra e sotto, immagini del Sole del 15 febbraio 2011 ottenute con il CromixSun 0,5 Ang. Cortesia M. Lugli.

Con tale strumento, a banda stretta, ho realizzato le immagini nelle quali è ben visibile la cromosfera in tutte le sue manifestazioni. Per chi vuole saperne di più su CromixSun può leggere il mio articolo apparso su ASTRONOMIA UAI n. 4 Luglio-Agosto 2005.

Per le Protuberanze solari ho realizzato un Coronografo su cui è montato un solo filtro di 1,5Ang.

Immagini del Sole ottenute con un Xavier’s EclisSun – Vatec Camera il 24 febbraio 2011. Cortesia Martello Lugli.


Gruppo 1166 del del 9 marzo 2011 riprese da Marcello Lugli.


Una spettacolare protuberanza solare ripresa in H-alpha il 27 gennaio 2011 da Marcello Lugli.


La superficie solare ripresa l’11 aprile 2011. Cortesia Marcello Lugli.

E’ dell’ 11 marzo 2011 questa spettacolare immagine della superficie del Sole dove sono ben evidenti dei gruppi di macchie solari. Cortesia Marcello Lugli.

In generale: Tutte le mie riprese vengono effettuate con le telecamere analogiche sopra menzionate e registrate su DVD riscrivibili. Il DVD viene poi letto su PC con programmi diversi che mi permettono di catturare le singole immagini a cui segue una modestissima elaborazione con solo Photoshop.

Marcello Lugli

Sito web: http://digilander.libero.it/malug

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.