Il match al momento in pieno svolgimento è stelle contro polvere nella Nebulosa della Carena ed il nostro cronista ci assicura che – di fatto – le stelle stanno vincendo la partita. Più precisamente, la luce energetica ed i venti generati dalle enormi stelle appena formate stanno implacabilmente evaporando e disperdendo gli strati di polvere in cui le medesime stelle si sono formate.

Stelle contro polvere, ma l’esito è già noto…
Crediti: NASAESAHubble Heritage (STScI/AURA); Processing: Franco Meconi (Terraza al Cosmos)

Siamo precisamente all’interno di una regione conosciuta in modo informale come Montagna Mistica, l’aspetto di questi imponenti pilastri è dominato dalla polvere marrone opaca anche se risultano composti principalmente da idrogeno, perfettamente trasparente. A circa 7.500 anni luce di distanza, l’immagine in primo piano è stata scattata con il Telescopio spaziale Hubble ed evidenzia una regione interna della nebulosa conosciuta come HH1066 che si estende per quasi un anno luce.

Questione di pochi milioni di anni (sì, la partita dura un poco più di una tradizionale partita di calcio sulla Terra), si ritiene che le stelle avranno la completa vittoria sulla polvere ed anche le strutture che vediamo saranno completamente evaporate.

Perderemo dunque uno scenario di indubbia bellezza. Ma intanto, chissà quanti altri se ne apriranno. E poi, la polvere alla fine va spazzata via, in un modo o nell’altro! Anche per questo, per osservare il cielo, con occhi nuovi.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.