Blog di Marco Castellani

Un piccolo articolo, di un solo autore…

Insomma… forse i miei affezionati lettori, avranno notato che in questo blog non accade troppo di frequente che io parli di cose legate al mio lavoro. In effetti mi sono chiesto anch’io a volte, come mai questo accada, nel senso, come mai spontaneamente mi metta a scrivere di altre cose rispetto al mio mestiere di fisico delle stelle , che pure ha tanta parte dei miei interessi e delle mie giornate.

La risposta che mi dò, e che al momento mi sembra più convincente (.. lo so, domando e mi rispondo da solo, in pratica faccio tutto da me!), è che – essendo per me questo blog, come il fatto stesso di scrivere – parte di una autoterapia , diciamo come un balsamo oppure una doccia rilassante potrebbero essere, credo che mi venga naturale ricercare una sorta di bilanciamento, dando spazio ad  idee ed impressioni che nel lavoro quotidiano della “scienza” rischiano di rimanere nell’oscurità… Beh, mi sto dilungando un pò! In realtà era per dire del curioso sentimento, quasi una soddisfazione, quando il mio primo piccolo articolo solo a mio nome è arrivato nella lista odierna dei preprint…

…E non so come spiegarlo, ma il fatto che fosse, per la prima volta, un lavoro fatto tutto da me, mi dava un sapore particolare… Una cosa al di là di esser più o meno bravi, intendiamoci: piuttosto, una cosa diversa… Eppure ho avuto la fortuna di lavorare con persone molto valide e collaborare anche a lavori importanti, ma questo, per quanto sia “solo” un piccolo contributo al libro del congresso, per me ha davvero qualcosa, come se segnasse una data, un “milestone” personale:  vedere nella parte “Authors” solo il mio nome … e io pensavo – fino a poco tempo fa – che non avrei mai fatto una cosa tutta da me… Un’altra (meno male) delle mie previsioni errate, grazie al cielo 😉

Galactic Globular Clusters Database: a progress report
Authors: M. Castellani(Submitted on 19 Nov 2007)

Abstract: The present status of Galactic Globular Clusters Database is briefly reviewed. The features implemented at the time writing are described, as well as plans for future improvements.

[0711.2932] Galactic Globular Clusters Database: a progress report

Blogged with Flock

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Immagini astronomiche nel cassetto? Inviale a Kstars!

Next

Outono…

3 Comments

  1. @azul,

    grazie! In realtà ho qualche sorta di “pudore” nel parlare del lavoro, perchè non voglio rischiare toni troppo enfatici, ma è indubbio che le soddisfazioni nel proprio mestiere sono necessarie e ci danno la giusta carica per andare avanti! 😉

    Il mail era proprio quello, comunque ho rispedito il messaggio or ora: fammi sapere se stavolta ti arriva .. a presto!!

  2. Anonimo

    Scherzi? Bisogna assolutamente gioire dei propri successi e traguardi, perchè sono questi che ci spingono a continuare e a fare del nostro meglio, perchè ci restituiscono la fiducia in noi stessi.

    PS: l’email non l’ho ricevuta, però ti lascio il mio indirizzo perchè non so cosa compare in quello nascosto da bloggers:

    m.azul@libero.it

    prova a rimndarmela

  3. La soddisfazione nel proprio lavoro è un qualcosa di veramente esaltante!

    Sempre senza esagerare!!! A presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading