Utilizzando il telescopio spaziale Hubble, alcuni astronomi hanno compilato un esteso catalogo di lenti gravitazionali nell’Universo lontano. Il catalogo contiene il rispettabile numero di ben 67 “nuove” lenti gravitazionali, trovate intorno a galassie ellittiche di grande massa e galassie a forma lenticolare…

Da un punto di vista generale, il catalogo dimostra la ricchezza e la diversità delle varie lenti gravitazionali che si possono trovare “in giro”: basti pensare che, qualora il campione indagato si rivelasse rappresentativo, ci dovrebbero essere circa mezzo milione di simili lenti gravitazionali in totale nell’Universo!

Sei esempi di lenti gravitazionali, tra le tante scoperti dalla ricerca COSMOS Credits: NASA, ESA, C. Faure (Zentrum für Astronomie, University of Heidelberg) and J.P. Kneib (Laboratoire d’Astrophysique de Marseille)

Le lenti rilevate provengono da un insieme di osservazioni recentemente completato – davvero molto esteso – che fa parte di un progetto “gigantesco” che ha l’obiettivo di osservare in estremo dettaglio una singola porzione di cielo di 1,6 gradi quadrati (circa nove volte l’area della luna piena).

Il progetto COSMOS – questo è il nome della survey – utilizza osservazioni acquisite con il telescopio spaziale Hubble, come pure con l’altro telescopio spaziale (quello che opera in infrarosso), Spitzer, la sonda XMM-Newton, la sonda Chandra (che opera in banda X), il Very Large Telescope (VLT), il Subaru e il CFHT: insomma, una squadra di primo rango davvero, poichè comprende diversi strumenti “di punta”. L’obiettivo poi è davvero ambizioso: mappare il massimo possibile di queste lenti gravitazionali, per fornire agli astronomi una opportunità insostituibile di studiare la distribuzione di materia oscura intorno a questi oggetti. Sarà anche possibile – una volta che il campione si sarà ulteriormente arricchito – ottenere un censimento delle masse delle galassie, in modo da poter “mettere alla prova” i diversi modelli cosmologici.


SpaceTelescope Press Release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.