Una luminosa aurora sopra le Alpi Sunnmøre della Norvegia ripresa il 20 gennaio 2010. Intense bande di colore verde danzano nel cielo norvegese nel pieno della notte e rimangono visibili per gran parte di essa.

All’inizio del 2010 si registrò una diminuzione di formazione di aurore boreali come conseguenza di una minore attività solare e di una scarsa formazione di macchie solari sulla fotosfera della nostra stella.

Le aurore sono il risultato dell’interazione fra le particelle del vento solare che si muovono ad altissima velocità e l’alta atmosfera (magnetosfera). Si tratta principalmente di elettroni che vengono guidati lungo le linee del campo magnetico terrestre verso il polo nord e il polo sud magnetico dove interagiscono con le molecole della nostra atmosfera. Dalla ricombinazione di due particelle d’aria viene emessa della radiazione. I colori dipendono dalla frequenza della radiazione emessa (o dalla lunghezza d’onda, intesa come inverso della frequenza). In questo caso il colore verde dipende dall’emissione dell’ossigeno atomico a 530 nanometri, nella regione verde dello spettro visibile.

Fonte Earth Science Picture of the Day: http://epod.usra.edu/blog/2010/02/red-and-green-aurora.html
Fotografo: Geir T. Øye

Sabrina

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.