Blog di Marco Castellani

Ritorno a scuola…!

Eccoci qui: fino a ieri sera ad affannarsi a finire i compiti (ma si sa, siam fatti così… ci portiamo avanti le cose fino all’ultimo minuto!). Poi preparare zainetti, vestiti e grembiule per la mattina dopo. Ormai è arrivato il giorno, ormai si ricomincia! E se due dei quattro arrivano alla classe terza (Andrea in terza media, Simone in terza elementare), c’e’ una tra noi che affronta il “grande passo” dell’approdo alla scuola “dell’obbligo”: Agnese fa il suo ingresso in prima elementare!

Che tenerezza percepire, stamattina, la sua eccitazione… nonostante dovesse entrare alle 9.30, per il primo giorno, non solo si è svegliata da sola, ma un’ora prima era già pronta con tanto di grembiulino nuovo fiammante! E che deve pensare il papà o la mamma, guardandoli con quanta partecipazione si preparano ad affrontare il nuovo anno scolastico… forse nulla, forse deve solo guardarli, guardare con semplicità le cose che accadono (un pò come si guarda una cosa bella), i bimbi che fanno colazione svelti e si infilano vestiti e zainetto…

..E mi viene da pensare quando scrivevo, sul blog, dell’ingresso di Simone in prima elementare, ed ora se penso che nella stessa scuola c’e’ anche la piccola Agnese, con i suoi occhi spalancati sul mondo, che affronta questa cosa nuova…

… e sì, vedere che c’e’, c’e’ una storia più grande di noi, che passa attraverso di noi, attraverso anche tutte le nostre piccolezze e i nostri limiti, e va avanti… e la nostra unica saggezza possibile, la nostra guitezza, è l’adesione semplicissima a questa storia… è dire di sì. Cercare di ripulire lo sguardo dalla routine, e dire di nuovo di sì, alle cose, alle situazioni, a noi stessi. Ricominciare pure noi, come ricominciano loro, insomma!

Blogged with Flock

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Quei “mattoncini” per formare le galassie…

Next

Lo sguardo di Hubble sul meraviglioso mondo delle nebulose planetarie…

3 Comments

  1. Anonimo

    Che bello!!! Me la vedo Agnese coi suoi occhietti furbi che affronta questa grande impresa del primo giorno di scuola! (perchè non so se te l’avevo già detto, ma tempo fa ero riuscita a trovare una sua foto sul web in qualche tuo altro sito ed è proprio una bella bimba!)
    Un imboccallupo per l’anno scolatico a tutti!
    Azul

  2. Grazie Andrea,
    sei sempre gentile nei tuo commenti, lo apprezzo molto!

    Un augurio di buona giornata a te 🙂

  3. Anonimo

    Io, non posso di sicuro capire fino in fondo le Tue emozioni, perché non sono genitore…ma da come le hai descritte nel post, RISULTANO palpabilmente FORTI… BELLO, MOLTO BELLO!!
    Buona giornata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading