Utilizzando la potente combinazione costituita dal satellite Swift della NASA e dal Gemini Observatory, alcuni astronomi hanno rilevato un misterioso tipo di esplosione cosmica, avvenuta miliardi di anni fa in una lontanissima zona di universo…

L’esplosione è nota tecnicamente come un gamma-ray burst (GRB) corto, e ha avuto luogo ben 7,4 miliardi e mezzo di ani fa, praticamente in un’epoca a “mezza strada” tra noi e il Big Bang. Il telescopio ultravioletto di Swift ha catturato quella sorta di impronta luminosa associata a questo peculiare GRB, che prende il nome di “afterglow”. Il nome dell’evento è GRB 070714B, ed è assai interessante in quanto costituisce il più corto GRB di cui si sia potuta misurare la distanza.

“La scoperta muove drammaticamente all’indietro nel tempo l’epoca alla quale riteniamo che i GRB corti possano esplodere. L’evento è almeno il doppio più lontano di quello che finora era ritenuto il più distante”, dice John Graham, della Johns Hopking University (Baltimora), che presenterà la scoperta nel meeting invernale della Associazione Astronomica Americana, in Texas.

Un’altra peculiarità di questo GRB è nella sua energia: è infatti cento volte maggiore di quella tipica dei GRB corti, tanto da apparire molto più vicina a quella della categoria dei GRB più estesi nel tempo. L’evento osservato risulta tanto diverso da quelli conosciuti, che è possibile che per spiegarlo si debbano ipotizzare nuovi scenari, come magari eventi di fusione tra buchi neri e stelle di neutroni.


NASA Press Release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.