Sull’onda del successo ottenuto dall’adozione della piattaforma di microblogging Twitter per la missione Mars Phoenix, anche i due rover già su Marte, Spirit e Opportunity, si sono dotati di un account…

Sarà un segno dei tempi, nell’epoca del cosiddetto “web2.0” ? Gli utenti di Twitter (ma anche di Facebook, di cui magari parleremo in un’altra occasione) hanno a disposizione una buona serie di account per monitorare, quasi in tempo reale, cosa avviene per le varie sonde e missioni spaziali sparpagliate nel sistema solare e oltre.

Il caso di Mars Phoenix ha fatto scuola (il suo account vanta al momento 33,898 iscritti ed è stato aggiornato 502 volte); da qualche giorno anche le sonde Spirit e Opportunity, già da un pò sul suolo marziano, inviano i loro aggiornamenti attraverso l’account MarsRovers: per quanto abbiano inviato al momento solo 8 aggiornamenti, già possono vantare 2819 iscritti: per nulla male, anzi un colpaccio, in termini di divulgazione scientifica. Poi non si dica che la gente non è curiosa di quanto accade nello spazio…!

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.